Gli Usa dicono basta: sospesa la consegna di bombe a Israele per l’operazione a Rafah | LA NOTIZIA

Gli Usa dicono basta: sospesa la consegna di bombe a Israele per l’operazione a Rafah

Gli Stati Uniti dicono basta a Israele. Washington ha sospeso la consegna di un carico di bombe dopo la mancata risposta di Tel Aviv sulle preoccupazioni espresse dagli Usa sull’annunciata offensiva a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

La notizia viene confermata da un alto funzionario militare americano: “Abbiamo sospeso la consegna di una spedizione di armi”, afferma facendo riferimento a quanto avvenuto la scorsa settimana. In particolare si tratta di 1.800 bombe da 910 chili e 1.700 bombe da 225 chili, come spiegato da una fonte dell’amministrazione Biden. 

Non è, ancora, stata presa una decisione definitiva su cosa fare con questa spedizione, ma per il momento è stata sospesa. L’amministrazione guidata da Joe Biden si oppone all’offensiva su larga scala che il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, vuole portare avanti a Rafah. Washington non sosterrà un attacco senza un piano credibile per proteggere i civili, viene spiegato. 

Anche Biden negli scorsi giorni ha “ribadito la sua chiara posizione” sul tema a Netanyahu. Sono in corso discussioni tra i funzionari statunitensi e israeliani per valutare altre opzioni, ma una soluzione non è ancora stata trovata. La sospensione riguarda la consegna di bombe più pesanti che potrebbero avere un impatto devastante “in ambienti urbani densi” come in alcune zone della Striscia di Gaza. 

Views: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*