Argentina, le alluvioni a Bahía Blanca causano sedici morti e decine di dispersi

Almeno sedici persone sono morte nelle alluvioni, causate da una tempesta, che hanno colpito la città portuale di Bahía Blanca, in Argentina, mentre decine di persone risultano disperse, hanno affermato le autorità il 9 marzo.

Tra i dispersi ci sono due bambine di uno e cinque anni, strappate dalle braccia della madre da un improvviso innalzamento del livello dell’acqua.

Il presidente Javier Milei ha proclamato tre giorni di lutto nazionale. “Il governo farà tutto il possibile per aiutare le comunità colpite”, ha dichiarato in un comunicato.

Secondo il sindaco di Bahía Blanca, Federico Susbielles, le alluvioni hanno causato danni per circa 370 milioni di euro.

Il 7 marzo sulla città, che ha 350mila abitanti e si trova nella provincia di Buenos Aires, sono caduti circa quattrocento millimetri di pioggia nel giro di poche ore, la quantità che di solito cade in un anno.

Il fiume Maldonado ha straripato sommergendo vari quartieri.

Secondo i dati ufficiali, quasi mille persone sono state costrette a lasciare le loro case.

“Questo disastro è chiaramente legato al cambiamento climatico”, ha dichiarato Andrea Dufourg, responsabile delle politiche ambientali a Ituzaingó, un’altra città nella provincia di Buenos Aires. “Non abbiamo altra scelta che investire nelle misure di adattamento, preparando le nostre città e i nostri cittadini a una moltiplicazione degli eventi estremi”.

Nel dicembre 2023 Bahía Blanca era già stata colpita da una violenta tempesta che aveva causato tredici morti.

Sorgente ↣ : Argentina, le alluvioni a Bahía Blanca causano sedici morti e decine di dispersi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*