Anche grazie ai consigli che hai letto sul mio blog, stai imparando pian piano come usare Excel. Sai già come compiere la maggior parte delle operazioni di base, come le somme, le sottrazioni ecc. ma adesso ti trovi ad affrontare un lavoro un po’ più avanzato che ti ha messo leggermente in difficoltà: hai bisogno di sommare automaticamente tutte le cifre contenute in determinate colonne del foglio di calcolo e non sei riuscito a capire come si fa. E se ti dicessi che è un gioco da ragazzi?
Coraggio, apri subito il tuo foglio di calcolo e scopri come sommare una colonna in Excel grazie alle indicazioni che stai per leggere. In men che non si dica scopriremo, insieme, come sommare tutti i valori presenti in una colonna, come sommare i valori presenti in due o più colonne e come creare una media dei valori che si trovano in una serie di celle. Ti assicuro che si tratta in ogni caso di operazioni semplicissime, non devi far altro che rimboccarti le maniche e metterti subito all’opera.
Io per il tutorial ho utilizzato Office 2024 (che è disponibile sia per Windows che per macOS), ma le indicazioni presenti in esso possono essere applicate per tutte le versioni più recenti della suite Microsoft, incluse le versioni Excel Online e l’app Excel per smartphone e tablet. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon lavoro!
Indice
Come sommare una colonna su Excel da PC
Per sommare i dati di una colonna su Excel, puoi utilizzare la funzione SOMMA. Nei prossimi capitoli ti illustrerò come eseguire quest’operazione, sia per un’intera colonna, sia per un intervallo specifico di dati.
Come sommare tutta una colonna su Excel
Se vuoi imparare come sommare una colonna in Excel, dopo aver aperto la cartella di lavoro, tutto quello che devi fare è selezionare la cella in cui desideri visualizzare il risultato dell’operazione e cliccare sul pulsante Somma automatica (l’icona con la sigma maiuscola Σ) collocato nella scheda Home della barra degli strumenti del programma.
A questo punto, hai due scelte: evidenziare l’intera colonna oppure soltanto l’intervallo di dati dove sono presenti tutti i dati. Vediamo insieme come procedere.
Nel primo caso, per sommare una colonna intera su Excel, dopo aver attivato Somma automatica, come argomento di questa funzione devi inserire il riferimento di colonna, facendo clic sull’intestazione della colonna, ovvero la sua lettera. Ad esempio, se i tuoi dati sono nella colonna A, ti basta fare clic sull’etichetta A della colonna in questione per ottenere la formula =SOMMA(A:A)
. Premi il tasto Invio per visualizzare il calcolo in questione.
Puoi, invece, sommare una colonna di numeri su Excel, limitando questa operazione soltanto l’intervallo che va dal primo all’ultimo valore della colonna stessa, senza interessare dunque anche le celle vuote (che magari potrebbero contenere dati di altre tipologie).
Dopo aver attivato Somma automatica, basta cliccare sulla prima cella, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e scendere giù con il cursore fino all’ultima cella. Ad esempio, per includere nella somma tutti i dati dalla cella A1 a A8, digita la formula =SOMMA(A1:A8)
e premi il tasto Invio sulla tastiera.
Come sommare elementi colonna Excel
Se il tuo intento è quello di sommare soltanto alcuni elementi di una colonna Excel, l’operazione non è tanto diversa da quella vista poc’anzi. Pertanto, dopo aver aperto il foglio di calcolo, individua la cella dove vuoi che venga effettuata l’operazione di somma e fai poi clic sul tasto Somma automatica (il simbolo Σ) che trovi nella scheda Home.
Fatto ciò, per includere nella funzione SOMMA soltanto alcune celle, tenendo premuto il tasto Ctrl (su Windows) oppure cmd (su Mac), fai clic su tutte le celle della colonna che devono essere incluse nella somma. Quando hai concluso, premi sul tasto Invio sulla tastiera, per visualizzare il risultato del calcolo.
Come sommare alcuni valori di una colonna in Excel
Su Excel puoi impostare la somma automatica dei valori di una colonna soltanto se rispettano specifiche condizioni. La funzione da utilizzare, però, non sarà SOMMA, ma piuttosto SOMMA.SE oppure SOMMA.PIÙ.SE che rispettivamente consentono di includere una sola condizione oppure più condizioni.
Per utilizzare queste funzioni, apri il foglio di calcolo e scegli la cella dove vuoi che il calcolo venga mostrato. All’interno della casella, nel caso volessi imporre una sola condizione, digita la formula =SOMMA.SE([intervallo];[condizione])
. Al posto di [intervallo] dovrai inserire la colonna o l’intervallo di dati della colonna, mentre al posto di [condizione] dovrai indicare la regola da imporre per filtrare i dati da sommare.
Ad esempio, se i tuoi dati sono nella colonna A, precisamente nell’intervallo A1:A8, e vuoi sapere la somma dei soli numeri maggiori di 5, la formula che dovrai digitare sarà =SOMMA.SE(A1:A8;">5")
che darà nel mio caso come risultato il valore 16.
Se vuoi, invece, impostare più condizioni su una tabella complessa, la funzione perfetta è SOMMA.PIÙ.SE che funziona in un modo molto simile a quella appena illustrata. La funzione generica richiede questi argomenti =SOMMA.PIÙ.SE([intervallo];[intervallo_condizione1][condizione1],[...])
.
Al posto di [intervallo] va inserita la colonna o l’intervallo su cui deve operare la somma, mentre [condizione1] e [intervallo_condizione1]indicano rispettivamente la condizione da applicare e l’intervallo su cui deve essere effettuata l’analisi di questa condizione. Tieni presente che puoi applicare più condizioni, inserendo l’intervallo di analisi e la condizione come argomenti successivi.
Prendiamo come esempio una tabella di valori disposti su due colonne: la colonna A fa riferimento a dei dati i cui valori corrispondenti si trovano nella colonna B ed è quest’ultima quella su cui vuoi che venga effettuata la somma. La condizione è che i dati della colonna A rispettino uno specifico valore (nel mio caso che siano corrispondenti a “Luglio”).
Adesso, scegli una cella su cui vuoi che venga effettuato il calcolo, utilizza la formula =SOMMA.PIÙ.SE(B1:B8;A1:A8;"Luglio")
e premi il tasto Invio sulla tastiera. In questo modo, si effettuerà la somma dei soli valori dell’intervallo B1:B8, su cui viene analizzata la condizione per cui i valori dell’intervallo A1:A8 deve essere uguale a “Luglio”. Non era difficile, dico bene?
Come sommare i valori di più colonne in Excel
Non devi limitarti a sommare una colonna in Excel ma hai bisogno di sommare il totale di due o più colonne presenti all’interno del foglio di calcolo? Basta usare la stessa tecnica vista prima, anche se con una piccola variazione.
Nel caso in cui tu voglia usare la funzione di somma automatica, devi selezionare la cella in cui visualizzare il risultato dell’operazione, cliccare sul pulsante Somma automatica e selezionare le colonne da addizionare. Per selezionare colonne distanti tra loro, ad esempio A e C, devi tenere premuto il tasto Ctrl della tastiera (cmd su Mac) mentre clicchi sul titolo di queste ultime.
Se invece preferisci le formule, devi cliccare sulla cella in cui visualizzare il risultato dell’operazione e digitare =SOMMA(A:B)
dove al posto di A e B vanno indicate le lettere delle colonne da sommare. Facile, vero?
Come sommare colonna Excel con filtro
Puoi esserti utile a volte che la cella che ti mostra il totale di una colonna rispecchi esattamente i dati filtrati. Devi sapere, infatti, che usando i metodi che ti ho indicato nei precedenti capitoli su una tabella, ti verrà restituito esattamente il risultato del calcolo a prescindere dal fatto che tu abbia applicato o meno dei filtri di visualizzazione.
Nel caso però in cui tu abbia la necessità che questo totale cambi di volta in volta, in base al filtro di visualizzazione della tabella, quello che devi fare è usare la funzione SUBTOTALE(). Quest’ultima accetta due argomenti: il primo è obbligatoriamente il valore 9 che sta a indicare che deve essere effettuata appunto una somma; il secondo è invece l’intervallo di celle o l’intera colonna.
Giusto per farti un esempio, se hai una serie di dati tra l’intervallo B2 e B7, in una cella digita la formula =SUBTOTALE(9;B2:B7)
. In questo modo, applicando un filtro di visualizzazione (alle voci Ordina e filtro > Filtro presenti nella scheda Home) il totale varierà in base ai dati mostrati.
Come sommare le colonne in Excel usando una struttura
Se nel tuo foglio di calcolo sono presenti delle cifre corrispondenti a determinati valori (es. il prezzo a cui hai venduto dei giochi usati), puoi raggruppare questi ultimi in modo da ottenere dei subtotali. Per subtotali si intendono dei totali parziali corrispondenti solo a determinati valori (es. solo i giochi per PS4 o per PC). Questa procedura è però adoperabile soltanto nel software desktop di Microsoft Excel, escludendo quindi Excel Online e l’app Excel per smartphone e tablet.
Per inserire dei subtotali all’interno del tuo foglio di calcolo, seleziona tutte le colonne che vuoi usare nel calcolo (nel mio esempio quelle con i titoli dei giochi, le loro piattaforme di destinazione e i prezzi a cui sono stati venduti), seleziona la scheda Dati di Excel e clicca sul pulsante Struttura > Subtotale che si trova in alto a destra.
Nella finestra che si apre, utilizza il menu a tendina Ad ogni cambiamento in per specificare i valori in base ai quali Excel deve creare i subtotali (nel mio esempio le piattaforme di destinazione dei giochi), metti il segno di spunta accanto alla voce relativa alla colonna che contiene le cifre da sommare (es. Prezzo) e clicca sul pulsante OK.
Nel foglio di calcolo compariranno automaticamente dei subtotali relativi ai valori che hai selezionato (nel mio esempio i giochi per PS4 e quelli per PC) e il totale complessivo relativo a tutti i valori presenti nelle colonne selezionate (quindi il prezzo dei giochi per PS4 più il prezzo dei giochi per PC, per rimanere nel mio esempio).
Come sommare una colonna su Excel Online
Se non hai il software desktop di Excel ma utilizza la piattaforma gratuita di Excel Online, sappi che tutte le procedure che ti ho indicato in questo capitolo precedente sono valide.
Pertanto, potrai utilizzare la funzione SOMMA, così come le funzioni SOMMA.SE e SOMMA.PIÙ.SE. Ciò che ti consiglio è dunque leggere con attenzione le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, in modo da riuscire ad applicare la somma sui tuoi dati, usando la funzione che più si adatta alle tue esigenze.
Come sommare una colonna su Excel da smartphone e tablet
Anche su smartphone e tablet muniti di sistema operativo Android o iOS/iPadOS, utilizzando l’app Excel è possibile eseguire le operazioni di somma sulle colonne. Ti ricordo che l’app Excel è completamente gratuita per i dispositivi con schermo non superiore ai 10,1 pollici, se di dimensioni superiori, è richiesta la sottoscrizione a Microsoft 365.
Per riuscire in questo tuo intento puoi effettuare le stesse operazioni che ti ho indicato nei capitoli precedenti. Tieni presente che la funzione SOMMA può essere facilmente richiamata dalla scheda Home dell’app Excel, che trovi in alto se utilizzi un tablet, mentre su smartphone tale scheda è disponibile come voce nel menu a tendina in basso.

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e
Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei
trenta siti più visitati d’Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e
Mondadori Informatica.
Leggi tutto ↣ : Come sommare una colonna in Excel